Il manto di copertura è lo strato più esterno della copertura e presenta caratteristiche di impermeabilità e resistenza alle sollecitazioni chimiche, fisiche e meccaniche. Il manto di copertura deve avere una superficie che garantisca la stabilità di tutti gli elementi e la corretta ventilazione del sotto manto. Per il fissaggio sono in genere adottate diverse soluzioni:
La copertura più tradizionale è quella costituita dalle tegole.
La corretta sovrapposizione di questi elementi è di fondamentale importanza per garantire la tenuta all’acqua del manto di copertura.
La sovrapposizione varia in base alla pendenza del tetto a falda, che a sua volta cambia in base alla zona climatica.
La copertura metallica è una tipologia di copertura NON tradizionale, che consente di ottenere numerosi vantaggi:
Le coperture metalliche sono particolarmente indicate per le strutture industriali ma grazie al grande impatto estetico sono impiegate anche su edifici residenziali. Proponiamo inoltre come sistema di applicazione di copertura la doppia graffatura, che presenta tra le qualità, quella di non avere fissaggi a vista, né rivetti, né siliconi né viteria in genere.
Grazie all'esperienza acquisita in oltre 20 anni nel mestiere, realizziamo lavorazioni speciali ad opera d'arte quali installazioni di scandole in doppia graffatura in materiali come rame Tecu Patina e Gres Porcellanato su superfici anche accidentate come quelle dei campanili dei luoghi di culto.
Proponiamo coperture in: