Amianto

Amianto

La nostra azienda gestisce gli interventi di bonifica, rimozione e smaltimento di amianto presso edifici civili e industriali. Interveniamo con attrezzature specialistiche e con un pool di tecnici qualificati che operano rispettando le procedure previste dalla normativa vigente. Eseguiamo indagini preliminari e analisi ambientali per preparare un corretto piano di lavoro da sottoporre agli uffici A.S.L. di competenza. L’operazione di bonifica si compone di:
  • rimozione e confezionamento dei rifiuti;
  • trasporto e smaltimento dei rifiuti presso centri autorizzati;
  • monitoraggio per la restituibilità degli ambienti bonificati;
  • opere di rifinitura.

Matrici compatte

L’amianto a matrice compatta contiene fibre fortemente legate ad una matrice stabile e solida. In edilizia, questa tipologia di amianto è rintracciabile nelle tettoie e nelle lastre piane o ondulate, impiegate per la copertura. Quando sono in buono stato di conservazione, le lastre non liberano fibre spontanee ma l’esposizione continua agli agenti atmosferici può degradare gli strati e causare fenomeni di liberazione. Per contrastare questa possibilità, si procede con l’operazione di INCAPSULAMENTO.

Matrici friabili

L’amianto a matrice friabile contiene materiali che possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la sola pressione della mano. Questa tipologia di amianto è facilmente rintracciabile in isolanti, guarnizioni, refrattari e rivestimenti di tubazioni e caldaie. La matrice friabile rende l’intero materiale poco stabile e pericoloso e l’operazione di bonifica si rivela molto complessa perciò deve essere realizzata acquisendo particolari misure di sicurezza.
Share by: